Organizzazione - Aidesp

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione

L'Associazione è un ente morale giuridicamente riconosciuto a livello nazionale. È una ONLUS, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale con servizi rivolti alle persone che si trovano in condizioni di vita disagiate, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente. Aidesp è il frutto di un percorso di crescita che si è sviluppato grazie ai suoi soci fondatori che hanno promosso con costanza e determinazione le attività dell'associazione occupandosi in prima linea per il raggiungimento degli obiettivi in diverrsi progetti in Italia e all’estero. 
L'obiettivo primario dell'Associazione è promuove le attività di ricerca e di studio in ambito educativo.
L'Associazione si occupa della gestione della maggior parte dei servizi in varie regioni d’Italia allo scopo di perseguire la promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. L’ambizioso obiettivo è individuare le cause del malessere e le ragioni del benessere, soprattutto del mondo adolescenziale e giovanile, capirne i valori e le aspirazioni e compiere azioni dinamiche e flessibili adeguate a tale contesto sociale. Aidesp è un’associazione di volontariato operante in base ai principi di solidarietà in conformità con la legge sul volontariato del 1991. Opera nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona e della tutela e valorizzazione dell’ambiente. L’Associazione dedica in particolare la sua azione di volontariato a sostegno dei progetti e degli interventi sociali, promuovendo e gestendo l’impegno dei volontari nell’ambito delle strutture socio-assistenziali dei minori a rischio di marginalità sociale. L'Associazione si è anche dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n.231 e dell’Organismo di Vigilanza previsto. Tra le varie responsabilità, il compito dell’Organismo di Vigilanza è di vigilare sull’efficacia del Modello, sia nel prevenire i reati che nel controllo della gestione dell’ente, oltre che di consigliare il Consiglio di Amministrazione riguardo alle modifiche del Modello e la sua attuazione. Si occupa inoltre di assistere e formare il personale nell’attuazione del Modello. Aidesp, che da sempre segue i principi di Autonomia, Responsabilità e Sussidiarietà, ha deciso di inserire tali principi in un codice di comportamento definito Codice Etico. Integrità: Le azioni dei Dipendenti e degli Esponenti sono improntate all’integrità e all’etica in ogni momento, affinché sia meritata la fiducia e il rispetto dell'Associazione, degli stakeholder, degli enti, delle istituzioni e della comunità. Qualità delle persone: La qualità dei progetti e delle soluzioni dipendono dalla qualità delle persone. L’impegno di Aidesp  è rivolto nel dimostrare l’eccellenza in tutti i settori, fornendo prova di imparziale giudizio, di professionalità, rigore, autodisciplina, coerenza e spirito di gruppo. L'Associazione è impegnata nella valorizzazione del capitale umano e incentra le proprie attività sulla persona, valorizzandone le diversità e individuando gli strumenti per lo sviluppo delle potenzialità.
Importanza degli enti e di coloro che si rivolgono all'Associazione: Lo sviluppo di una cultura orientata al servizio spinge Aidesp a ricercare modalità di rapporto con gli enti improntati alla collaborazione, alla trasparenza e alla responsabilità nell’assolvere agli impegni presi.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu